ArcLamp e EchoDIN di ETC per il relamping Led del Teatro Ebe Stignani

• Teatro Ebe Stignani

Enrico Salaroli è un giovane tecnico che opera nel mondo della luce, capo elettricista presso i teatri comunali di Imola, Bologna e coordinatore per la squadra tecnica della cooperativa in appalto e di recente ha affiancato il Teatro Ebe Stignani nel servizio di gestione e manutenzione dell’illuminazione architetturale.

Enrico ha sempre avuto le idee molto chiare su quello che è poi diventato il suo lavoro, coltivando la passione per il mondo dell’illuminazione molto presto, prima come tecnico in ambito concerti, spettacoli ed eventi nei principali locali della riviera romagnola e poi come collaboratore di numerosi service in giro per l’Italia. Nel tempo, a questa attività, ha affiancato anche quella nel settore teatrale, sviluppando competenze in campo scenografico e progettuale.

Enrico Salaroli

E’ proprio nell’ambito teatrale che Enrico incontra i primi prodotti ETC ed in particolare il primo contatto avviene con un classico, l’onnipresente Source Four: “Ho avuto a che fare con prodotti ETC a partire dai mitici ed eterni sagomatori Source Four, immancabili nel piano luci di qualsiasi compagnia che abbiamo ospitato, per arrivare alla consolle luci SmartFade che tutt’ora utilizziamo per gli allestimenti più semplici o per gestire le luci di sala via DMX”.

I dispositivi ETC da allora sono diventati un elemento portante nella programmazione e nella gestione della luce di scena in teatro fino a coinvolgere anche la parte di illuminazione “architetturale”.

A questo proposito la nostra intervista si è soffermata sull’installazione di ArcLamp e EchoDIN al teatro Ebe Stignani.

Il teatro Ebe Stignani ha aperto il sipario nel 2010 dopo essere stato restaurato e completamente ristrutturato, anni in cui la tecnologia LED era ancora in fase di sviluppo e, proprio per questo motivo, il teatro venne interamente illuminato con sorgenti alogene.

Di recente però si è reso necessario un aggiornamento del sistema luci a causa dell’irreperibilità sul mercato delle lampade alogene e per il dispendio energetico, molto importante per una struttura che conta più di 400 punti luce!

Enrico ci ha raccontato che da tempo, insieme ai referenti del teatro, era alla ricerca di una soluzione che fosse affidabile, efficace, ed esteticamente soddisfacente, così da effettuare il relamping LED completo del teatro.

Dopo aver valutato, testato e analizzato vari prodotti sul mercato si è scelto di utilizzare ed acquistare ArcLamp di ETC.

“Fin da subito ci hanno convinto e positivamente stupito per l’intensità luminosa e una curva dimmer eccezionale”. Esordisce Enrico.

Tre Ti, oltre alla fornitura del materiale per l’installazione ha anche seguito tutta la fase di programmazione del sistema di replacing.

Il relamping LED è stato un progetto impegnativo proprio perché gli aspetti da considerare erano molteplici, partendo dalla richiesta a livello di richiesta di lumen, gli aspetti legati al controllo fino alla forma delle lampade che dovevano inserirsi perfettamente in un contesto come quello del teatro Ebe Stignani.

Senza dimenticate che era necessario integrare e far dialogare l’intero nuovo sistema con quello già presente…

Teatro Ebe Stignani 2

“C’era bisogno di una gestione semplice e “analogica”, con pulsanti fisici per l’illuminazione ordinaria, un'attivazione automatica per le linee di emergenza in caso di necessità o di comando da parte di un operatore e l’intero controllo e la supervisione dell’impianto da parte della domotica, senza tralasciare l’esigenza di poter gestire l’intera sala via DMX, Art-Net o sACN”, spiega Enrico.

Il quadro appena descritto da Enrico rappresenta una tipica situazione dove l'installazione combinata di ArcLamp e EchoDIN si rivela realmente efficace e funzionale.

“È stato possibile progettare e realizzare il tutto utilizzando la gamma di prodotti ETC ArcLamp, che oggi illuminano l’intera sala, assieme ai moduli EchoDIN che controllano tutte le sorgenti led in formato G9 dell'interno palchi, dei corridoi per il pubblico e dei vani tecnici. L'adozione delle ArcLamp, che sfruttano una tensione di esercizio di 24V, ci ha permesso un upgrade anche sul fronte della sicurezza per il pubblico, eliminando la corrente standard a 220V da tutti i braccetti della sala”.

Gli aspetti che hanno convinto il teatro ed Enrico a scegliere i prodotti ETC si riassumono in 5 punti tecnici:

• Intensità luminosa delle sorgenti.
    • Curva dimmer, la sala spesso viene gestita da console e quindi è fondamentale disporre di un prodotto performante, che garantisca una linearità in accensione e spegnimento, priva di gradini o scatti, anche nei range più “delicati” e che sia completamente Flicker-Free per evitare problemi con il comparto video.
    • Bellezza e dimensioni dei corpi lampada, il design è importante in quanto il relamping doveva essere fatto senza poter modificare nessun corpo luce presente e il formato delle lampade doveva emulare le dimensioni di quelle precedenti. In aggiunta le lampade dei braccetti di sala dovevano essere esteticamente gradevoli e piacevoli da osservare per il pubblico.
    • Necessità di un sistema stabile ma aperto a molteplici forme di gestione e controllo.
    • Affidabilità dei prodotti, la garanzia del LED di ArcLamp di ETC è di 10 anni e 5 anni sui drivers, un arco di tempo che attualmente pochi sono in grado di offrire. Inoltre, ETC fornisce un'assistenza professionale sempre disponibile.

I prodotti proposti si sono dimostrati fin da subito allaltezza delle nostre necessità e hanno convinto tutti. A nostro parere sono indubbiamente le migliori sorgenti LED attualmente disponibili e installabili in un contesto come il nostro, con tutte le criticità e problematiche del caso e soprattutto garantiscono un fade-in e out unico e spettacolare con qualsiasi tempistica”.

“Devo anche ammettere che sapere che lo stesso sistema e gli stessi prodotti, prima di noi, sono stati scelti da molti altri grandi teatri come La Fenice piuttosto che il Garcia de Rezende, ha consolidato la decisione e spinto l’amministrazione ad affrontare un investimento importante ma con la consapevolezza di un risultato eccellente”. Conclude Enrico.

Teatro Ebe Stignani 3
    Teatro Ebe Stignani 4