Fondazione Teatro Coccia di Novara integra Sensor3 Dimming: ci racconta il progetto Ivan Pastrovicchio

• Ivan Pastrovicchio

Oggi vi presentiamo Ivan Pastrovicchio responsabile dell’impianto illuminotecnico e datore luci presso la Fondazione Teatro Coccia di Novara, con lui parleremo di come il sistema Sensor3 Dimming si sia integrato perfettamente nel nuovo impianto tecnico del teatro.

Ivan fin dalla sua prima esperienza teatrale ha lavorato con i prodotti ETC, prima con i sagomatori Source Four e Source Four PAR e successivamente con le console della famiglia Eos, per poi arrivare ai Sensor3 Power Control System, quest’ultimi gli sono stati presentati nel corso di una demo tenuta da Davide Gabbani e Francesco Barbagli proprio al Teatro di Novara.

L’esordio di Ivan è avvenuto proprio al Teatro Coccia di Novara un antico teatro lirico, il più importante del Piemonte e uno dei maggiori teatri di tradizione italiani, che negli anni ha visto debuttare e calcare il palcoscenico diversi artisti del panorama lirico e non solo, nazionali e internazionali.

Il complesso è ampio e la sala, a forma di ferro di cavallo, colpisce per la sua grandezza e per questo si è reso necessario implementare un sistema di dimming potente e flessibile.
    A questo proposito abbiamo chiesto ad Ivan quali sono stati i vantaggi nell’utilizzare il sistema Sensor3di ETC.

I vantaggi sono veramente tanti, i dimmer Sensor 3 non sono semplicemente dei dimmer, danno la possibilità ad un accesso veloce e facile a tante funzioni e ti permettono in poco tempo di risolvere veramente tanti problemi.

Premetto che noi in teatro abbiamo a disposizione 120 linee distribuite in punti strategici del palcoscenico, ogni presa, grazie ai Sensor3 e i moduli ThruPower può essere gestita come presa dimmerata o come presa diretta 230v. Una volta deciso questo abbiamo modo di assegnarla a uno specifico indirizzo dmx e nel caso dell’utilizzo del protocollo sACN le nostre possibilità si ampliano ulteriormente, dato che è possibile attribuire ad ogni linea l’universo dmx per ogni linea in modo indipendente, decidere una curva di dimmerazione specifica per il singolo utilizzatore, scegliere la modalità del circuito: dimmerata, sempre diretta oppure switch on/off, tramite il relè presente nel modulo ThruPower”. Afferma Ivan.

Un’altra feature che rende il dimmer Sensor facile da utilizzare è il software ETC Net3 Concert (disponibile per Windows e Mac OSX) da remoto che semplifica il lavoro.

Ivan Pastrovicchio 2“La possibilità di configurare il tutto con il software Concert semplifica e velocizza ulteriormente il lavoro e permette in pochi minuti di riconfigurare l’intero sistema caricando per esempio delle configurazioni precedentemente salvate”, continua Ivan.

Trovo anche molto comodo agire a livello locale, direttamente sul processore senza ricorrere al portatile o alla console. Questo rende possibile anche delle piccole e veloci configurazioni o semplicemente dei rapidi test delle linee”.

I moduli ThruPower sono stati studiati per passare in modalità diretta in maniera più semplice possibile così che anche il personale non tecnico possa operare su Sensor3.

Un’altra utilissima funzione presente sui moduli ThruPower è il tasto che permette di passare in modalità “diretta” bypassando l’elettronica, in questo modo non c’è bisogno di particolare formazione e anche i colleghi che hanno poca familiarità con il sistema hanno modo di sfruttare le prese a disposizione come linee di servizio”.

Un palco come quello del Coccia si trova spesso a passare da produzioni proprie a compagnie esterne e grazie ai i tre input di comando dei Sensor3: sACN, dmx A, dmx B, il ventaglio di possibilità su come, chi e con quale priorità l’operatore gestirà i circuiti diventa molto ampio.

Non potevano mancare le app per Sensor3 utilizzate spesso anche a Teatro Coccia…

"La possibilità di connettere l’app Sensor3 TPSR per tablet e smartphone completa il tutto, in qualsiasi parte del teatro ci si trovi si ha la possibilità di alimentare o cambiare modalità ad un circuito in maniera diretta e istantanea”.

Un paio di anni fa il Teatro Coccia ha svolto una serie di interventi in materia di sicurezza e in quella occasione è stato deciso di ristrutturare i quadri di dimmerazione delle luci di scena e di smantellare il vecchio sistema di ritorni. Il Teatro cercava un sistema affidabile, flessibile e che potesse in qualche modo ovviare al problema dell'eliminazione, imposta dai progettisti, del quadro dei ritorni per le compagnie ospiti che da sempre sfruttano per velocizzare il loro lavoro. Proprio per questo motivo la scelta ideale si è rivelata essere il Dimmer Sensor3 con moduli ThruPower.

“Le caratteristiche principali che ci hanno fatto scegliere il Sensor3 e i moduli ThruPower sono il fatto di poter scegliere se il circuito sarà dimmerato o a tensione costante, le diverse possibilità di input assegnabili indipendentemente e l’accensione e lo spegnimento da remoto del singolo circuito, senza dimenticare le protezioni magnetotermiche e differenziali della linea direttamente nel modulo”. afferma Ivan.

Ad oggi il setup del Teatro conta su una consolle Gio @5, una chiavetta ETCnomad, due rack Sensor3, diversi Response DMX Gateways e sagomatori Source Four e Source Four PAR.

Un setup che vede la firma ETC, abbiamo quindi chiesto ad Ivan se in futuro ci possano essere degli upgrade e se sì quali?

"Dei possibili upgrade negli anni futuri penso saranno indirizzati verso la scelta dei sagomatori a led, per questo rimango costantemente aggiornato sulle evoluzioni del mercato tenendo sempre un occhio puntato sui nuovi prodotti ETC e tenendomi sempre in contatto con la sede di Roma che si è dimostrata sempre collaborativa e attenta all’assistenza”. Conclude Ivan.

PhaseAdept Dimmer Modules
    Sensor3 Overview Image