La prima Apex 10 in Italia è stata utilizzata con grande successo

• Apex 10

Eos Apex 10 è stata utilizzata per la prima volta in Italia e non potevamo perdere l’occasione di ascoltare, dalla viva voce dell’interessato, il racconto puntuale della sua esperienza.

Federico Castagnolo dal 1995 è un professionista nell’ambito della programmazione luci e dell’illuminotecnica in genere, la sua carriera vanta una vasta esperienza in ambito teatrale, televisivo con Art Music Service e nel mondo della crocieristica.

Oggi Federico svolge la sua attività principalmente per la ditta Videlio HMS S.r.l, occupandosi della pre-programmazione ed installazione del parco luci e delle console che vengono scelte in base alle esigenze dell’armatore.

Federico Castagnolo

Federico entra in contatto con i prodotti ETC nel 2005 proprio quando inizia la sua carriera sulle navi, dove sempre più spesso trova e usa prodotti quali Source Four PAR e tutta la serie dei Sensor Dimming controllati dalle console Expression 3.

Da allora i prodotti ETC diventano indispensabili per i suoi lavori proprio grazie alla facile integrazione con il set up e per la flessibilità dei dispositivi, caratteristiche necessarie per una location come la nave in cui tutte le periferiche sono strettamente collegate tra loro da una rete comune che raggruppa audio, video e luci in tutte le zone”.

Federico ci ha raccontato del suo ultimo progetto presso il Teatro Novanta in cui ha scelto di installare la nuova console Eos Apex 10, insieme a diversi Source Four LED Series 2 Lustr,, i Sensor Rack con processore CEM+ e il sistema Unison Paradigm per la gestione delle luci bianche e luci blu.

Anche le aree circostanti al teatro sono state allestite con i prodotti ETC, in particolare con ColorSource PARColorSource Linear e Unison Mosaic per la gestione di un grandissimo quantitativo di strip LED RGB.

Apex 10 è stata scelta in quanto, grazie all’hardware robusto e la solidità del sistema Eos, è in grado di controllare tutti i parametri dei vari sistemi utilizzati, mentre le aree circostanti sono state controllate dalla console Gio @5

Proprio per la sua esperienza diretta abbiamo quindi chiesto a Federico quali fossero le differenze sostanziali tra la nuova console Apex 10 e Gio @5.

Le novità più significative le ho riscontrate dal punto di vista hardware, mentre il software è il potente Eos che abbiamo imparato a conoscere”, afferma Federico.

I Fader motorizzati su Apex hanno una maggiore resistenza al tatto, soprattutto il Main Fader che sulla serie Gio @5 risultava essere più leggero, inoltre la sensibilità è diversa rendendo i fader a mio parere più gradevoli e precisi nei cambi di memoria manuali”. Continua Federico.

Progettata per garantire comfort e personalizzazione, la linea Eos Apex ha davvero notevoli potenzialità, dispone di ampie superfici di programmazione e di un elevata potenza per eseguire progetti complessi.

Queste ultime qualità presenti in Eos Apex 10 sono state molto apprezzate dallo stesso Federico che si è trovato subito a proprio agio con i due grandi display multitouch e la grande flessibilità di configurazione.

Come prima cosa il multitouch ampio vicino agli encoder ti permette una più semplice leggibilità dei parametri”.

La cosa che ho gradito particolarmente sono i Target Keys che ti permettono di richiamare macro, gruppi e altre funzioni in modo rapido e diretto. Nel mio caso ho utilizzato i Target Keys accanto al Touch assegnandogli delle Snapshots, una soluzione che mi ha permesso un richiamo immediato dei Layout”.

I Layout in particolare sono stati creati con Magic Sheet seguendo le indicazioni dellarmatore in modo da avere gli stessi Layout in tutte le aree della nave”, racconta Federico.

In ultima battuta Federico ha voluto ricordare la potentissima gestione del colore di Apex 10, una caratteristica da sempre tenuta in grande considerazione dagli ingegneri e sviluppatori di ETC…

Il motore dei colori è incredibilmente potente e riesce spesso a supplire ai limiti delle fixture, questa è la conseguenza di anni di un serio sviluppo da parte del reparto R&D di ETC. Consiglio a tutti gli operatori di provare le potenzialità di Eos che sono davvero infinite soprattutto con una console Apex”. Conclude Federico.

Federico Castagnolo 2  Federico Castagnolo 3