La formazione tecnica secondo ETC...

Stefano De Vito Malin & Davide Gabbani

Ogni mestiere ha i suoi strumenti di lavoro e il mondo del lighting professionale non fa certo eccezione.
    ETC Italia - come da trazioni dell’azienda americana - ha investito molto negli ultimi anni in formazione, sempre gratuita e sempre a disposizione di chiunque abbia voglia di imparare, proprio al fine di istruire ragazzi e professionisti già affermati in merito alle proprie console e non solo…

Uno sforzo notevole che, col progressivo miglioramento della situazione sanitaria, vedrà un incremento ulteriore nel numero di incontri che si svolgeranno, finalmente, nella rinnovata demo room di via Bruno Pontecorvo di Guidonia, dove ha sede ETC Italia.

“Lo studio e l'aggiornamento continuo in merito a prodotti e tecnologie è senz'altro la base del mestiere del Lighting Designer e, per questo, già da alcuni anni abbiamo dedicato molte risorse ed energie alla formazione” esordisce Davide Gabbani

“Noi conosciamo molto bene il funzionamento delle nostre console ma, per contro, non siamo noi ad usarle direttamente negli spettacoli” continua.

“Per questo motivo ci siamo legati a professionisti come Giovanni Fragassi e Stefano De Vito Malin che usano i nostri strumenti giornalmente: chi meglio di loro può raccontare e spiegare le nostre console a tutti coloro che vogliono imparare ad usarle?” aggiunge Davide

Stefano De Vito Malin

Stefano ha cominciato a frequentare la sede di ETC qualche anno fa, dopo che lui stesso partecipò ad un corso di formazione e, grazie alla sua tenacia e alla sua passione, è arrivato ad affermarsi come professionista, da tempo impegnato in spettacoli e produzioni di vario genere.

Il suo coinvolgimento come trainer, visto il rapporto di fiducia reciproca, è stato quasi fisiologico.

Davide e Francesco continuavo a ripetermi che potevo venire qui in ETC quando ne avessi avuto necessità, al fine di “allenarmi” sulle console. Non me lo sono fatto ripetere due volte e ho avuto l’occasione di imparare ad usare molto bene le console della famiglia Eos” racconta Stefano De Vito Malin.

“Dopo qualche tempo, vista l’esperienza accumulata in diversi spettacoli, mi è stato offerto di collaborare come trainer ed io ho accettato di buon grado”.

I corsi ETC sono aperti sia a “newbie” sia a professionisti con esperienza alle spalle che però hanno l’esigenza di imparare ad usare questo strumento e vengono fatti sia in sede sia in spazi virtuali.

“Le persone che arrivano ai corsi appartengono a diverse categorie, ci sono sia ragazzi alla prime armi, sia professionisti navigati che, per esigenze lavorative, devono studiare il funzionamento delle console ETC, sempre molto richieste nei rider tecnici...”puntualizza Stefano.

Quasi tutti però sono interessati al lato pratico ed è proprio quello che a me piace comunicare durante i corsi”

“Le console della serie Eos offrono moltissime risorse per semplificare il lavoro dei Lighting Designer, ci sono sempre diverse strade e scorciatoie per raggiungere uno stesso obiettivo una prerogativa questa che le rende differenti e più funzionali rispetto alla concorrenza…” conclude Stefano.

Giovanni Fragassi

Anche Giovanni Fragassi ha una lunga esperienza in fatto di corsi e training e la sua collaborazione con ETC è ancora più longeva…

“La formazione è lo strumento che ci permette di acquisire professionalità e competenze sempre più ampie, questo fondamentalmente accade in tutti i settori ed in quello del lighting, forse, è ancora più importante. Nel nostro mestiere la parte creativa è spesso molto importante, ma io posso avere l’idea più bella del mondo, ma se poi ho una formazione scarsa sugli strumenti di lavoro, probabilmente non riuscirò a riprodurre il mio progetto così come l’avevo pensato” afferma Giovanni

“ETC mette a disposizione una struttura di formazione incredibile, in ogni suo settore/prodotto. Dai tre sistemi di gestione architetturale, al mondo Eos/Augument3d ed a tutti gli altri prodotti, spesso cercando di proporre una visione unica.
    Oltre ai tantissimi video training in tutte le lingue, suddivisi in modo chirurgico per argomenti e livelli che offre la piattaforma online, ci siamo noi che siamo sempre pronti per organizzare corsi dal vivo ed in presenza”
    aggiunge Stefano.

Per partecipare ad uno dei corsi ETC, nella sede italiana di Guidonia a Roma o, a richiesta, in una location a voi preferita basta come al solito scrivere a Davide, Francesco e tutto il team di ETC Italia che, in breve tempo, saprà soddisfare la vostra richiesta.

Info:  ETCItaly@etcconnect.com